Russia Oggi Russia Oggi: Notizie dalla Russia!Russia Oggi
Russia Oggi > Forum Russia-Italia > Destinazioni > Bielorussia

Disponibilità a fornire info/dritte su Belarus

RSS
Autore
Giorno e Ora
Messaggio Operazioni
David Campell
male
cemmax2002@yahoo.com
Alce74

Salve connazionali,
vivo a Minsk da circa 2 anni, lavoro presso la nostra Rappresentanza Diplomatica e se avete bisogno di qualche info fresca, di un qualche supporto, o anche vogliate avere conferma di alcune notizie che leggete sui media (ho letto su questo forum interpretazioni fantasiose di molte cose che sono state lette su internet, ma nella realtà si era distanti anni luce).
Ho una certa allergia per i pellegrini, ma sono disponibile a dare info utili anche a loro (mi raccomando i contraccettivi, la situazione sanitaria delle ragazze è molto pericolosa), e nei limiti con piacere darei consigli ai connazionali PRIMA di fare il passo di portarsi la ragazza in Italia (tanto tutti da noi prima o poi dovete passare per i documenti smile_regular ).
Obrashaites, ne volnuites smile_regular
Ilcontepalatino Ilcontepalatino
male
ispmark@mail.ru
Ilcontepalatino

Benvenuto nel forum...speriamo che cio' che dici sia vero, sei in Bielorussia adesso?
David Campell
male
cemmax2002@yahoo.com
Alce74

Grazie del benvenuto!
Perchè dovrei dire delle balle smile_regular Non volevo palesarmi, ma proprio l'esperienza sul campo mi ha fatto propendere per fornire, nel mio piccolo e umilmente, un'aggiunta chiamiamolo di "servizio", attraverso mail, info di prima mano ecc. Per cui, nei limiti del possibile mi pongo a disposizione.
Ora sono a casa in Italia, in ferie diciamo "curative", il rientro a Minsk è previsto per i primi di luglio.
Ilcontepalatino Ilcontepalatino
male
ispmark@mail.ru
Ilcontepalatino

Ma sai, in passato abbiamo avuto alcuni problemi e quindi siamo sempre un po' "permalosi" con i nuovi iscritti. Ti testeremo sul campo con il tempo. Nel frattempo goditi le vacanze.
Dai un occhiata a questa discussione ed esprimi il tuo parere, si tratta di un tuo collega in fondo..

http://www.russofilia.com/forum.aspx?f=1&t=11606&p...
David Campell
male
cemmax2002@yahoo.com
Alce74

Molte grazie.
Giusto essere diffidenti, ma millantare il fatto che presti servizio presso la nostra Rappresentanza mi parrebbe così sciocco...
Non mi pare qui in pubblico il caso di fornire le mie generalità, o il mio ruolo nell'Ambasciata, per elementari motivi di privacy..spero che ciò sia considerato logico.
Per quanto riguarda il caso di Mattioli, egli NON è diplomatico (così come non lo sono io tra l'altro), sebbene titolare di passaporto diplomatico, e NON è il Direttore dell'Istituto, ivi svolgendo le funzioni di vicario. Commentare non saprei...molte illazioni potrebbero essere fatte...Io posso dire che sono stato in vacanza a Piter per 3 settimane, a luglio del 2011, mi sono preso un appartamento tramite conoscenti russi, e non ho avuto alcun problema, sebbene possa affermare che la Bielorussia è molto più sicura della Russia dal punto di vista dell'ordine pubblico, così come nella condotta al volante dei cittadini.
Un'ulteriore imprecisione rilevata: non c'entra nulla il MinInterno con noi o con chi firma i visti o i passaporti, è tutto personale del MAE, che ovviamente informaticamente ottiene i nulla osta dal competente Ufficio del MinInterno a Roma ogniqualvolta ciò occorra (es. concessione vistingresso).
Giovannone Giovannone
notdefinite
barabba.furlan@email.it
Giovannone1

Benvenuto,
sarà interessante la tua opinione su molti punti in cui dibattiamo qui sul forum. Per quanto mi riguarda ho grande rispetto per la Bielorussia, paese che secondo me è un pochino "mentalmente arretrato" con pochi stimoli propositivi (prob più evidenti al di fuori di Minsk) ma cn una grande umanità, senso civico e delle cose buone. Non credo ti sia difficile vivere in questo contesto, a parte il clima.
Vorrei chiederti, visto che ne stiamo già dibattendo per la Russia, quali sono i metodi per vivere in Bielorussia per più di 90gg all'anno, sempre se questo può essere in qualche modo concesso considerando il forte protezionismo. Grazie.

PS: io mi chiedo come avete fatto a far entrare certi italiani, non ho mai visto gente peggiore in giro, se questa è l'immagine che hanno di noi c'è da restare (per loro) scioccati.
David Campell
male
cemmax2002@yahoo.com
Alce74

Grazie Giovannone :)
Per quanto riguarda gli italiani, non li facciamo entrare noi, ma verosimilmente le Ambasciate e Consolati bielorussi disseminati per l'Europa o le ex Repubbliche Sovietiche, per cui poco possiamo fare per arginarli :D
Anche la seconda domanda è competenza esclusiva delle Autorità bielorusse...io al limite potrei risponderti per la domanda inversa, come cioè rimanere più di 90gg sul suolo italiano, se fossi tu bielorusso. Gli unici italiani che sono in pianta stabile a Minsk sono legati o a reali motivi di lavoro, o sposati con donne bielorusse (a parte noi e qualche altro rappresentante istituzionale che siamo accreditati, ma non facciamo in questo caso testo).
Giovannone Giovannone
notdefinite
barabba.furlan@email.it
Giovannone1

Grazie a te per la risposta :)
come motivi di lavoro intendi titolari di impresa? Escludendo chi temporaneamente può venire "piazzato" in BY da aziende italiane con interessi in BY.. ed escludendo per il forte protezionismo il lavoro subordinato, quanti sono i titolari di impresa? E le leggi li tutelano in qualche modo o molti come in russia vengono prima o poi "rapinati" e sbattuti fuori a calci nel sedere?
Qual'è la tua opinione?
David Campell
male
cemmax2002@yahoo.com
Alce74

ci sono svariati titolari d'impresa, sono per lo più ristoratori, cuochi, ma ci sono anche importatori o soggetti inseriti in qualche piccolo business. Ci sono anche italiani sposati con bielorusse che vivono a Minsk. Le leggi tutelano l'imprenditore senza particolari favori o vessazioni, la mia opinione è che non bisogna raggiungere certi livelli di affari, in quanto sopra certe dimensioni, poi si entra giocoforza nei meccanismi politici. Non mi risulta che nessuno sia mai stato burocraticamente rapinato nè tantomeno sbattuto fuori. Il problema mi dirai è avviare l'attività, la burocrazia è molto invasiva.
Anche l'affitto di spazi è carissimo, non ricordo la somma esatta, ma affittare a un privato ad esempio 200 m2 per farci una pizzeria costa molto salato...La cosa migliore sarebbe venire a fare il programmatore, conoscendo il russo, guadagnano tutti almeno 2.000$ al mese.
Giovannone Giovannone
notdefinite
barabba.furlan@email.it
Giovannone1

Grazie mille per la risposta :)
Non mi interessa avviare un'attività e sinceramente se dovessi farlo darei le chiavi in mano subito ad un russo (ovviamente con le dovute precauzioni), ma volevo confrontare le due realtà.. sembra infatti che il timore per Lukashenko abbia indotto a una certa etica e rigore comportamentale che mette davvero tutti sullo stesso piano. Le burocrazie saranno schiaccianti ma una volta risolte stai abbastanza tranquillo, in Russia è un bronx, senza le dovute coperture.
Andrea Bruno
male
customercare@officialguide.info
Webmaster

Alce74:
La cosa migliore sarebbe venire a fare il programmatore, conoscendo il russo, guadagnano tutti almeno 2.000$ al mese.

I lo faccio a tempo perso gratis (giusto come passatempo), e nonostante questo la mia applicazione web - open source - multilingua con il forum integrato è gettonatissima: http://www.microsoft.com/web/gallery/cmsaspnet.asp...
Tvtb Tvtb
notdefinite
dasha-vostorg@mail.ru
Dasha90

Ciao, mi chiamo Dasha. Lavoro in un'agenzia viaggi " Tandem Tour", dove effettuiamo selezioni e prenotazioni di Hotel e appartamenti, trasferimenti (voli aerei, treni, ecc..), biglietti per concerti, mostre e meravigliose escursioni con guide per la città. Ci troviamo a Minsk in Biellorussia
http://tandemtour.by/

http://www.facebook.com/groups/213111908779947/
Axl Rose
male
lyoshamsq@tut.by
Alex1975

Servizi di interpretariato tecnico-commerciale in Bielorussia - trattative commerciali con i clienti, preparazione dei documenti per gare d'appalto, fiere, consulenza, prenotazione di alberghi.

Esperienza pluriennale di assistenza in Bielorussia, Italia e Lituania.
Massima serieta', puntualita' e riservatezza.

Disponibilita' dei viaggi in Bielorussia, Italia, Lituania, paesi ex-URRS, possibilita di noleggio macchina, possibilita di usare la mia macchina.

www.alexinterprete.ru
Lorenzo Grazhdanin
notdefinite
enzokomm93@hotmail.it
Enzoluk

Cari amici del forum,
vi chiedo una dritta/consiglio (in particolare ad Alce74)in merito alla seguente questione burocratica.
Ho ottenuto una borsa di studio per 6 mesi di studio alla BSU di Minsk ed ora, ottenuto l'invito, devo conseguire il visto. Tuttavia nessuna categoria di visto contempla 6 mesi consecutivi di soggiorno e nell'invito è indicato "Виза однократная" (visto a ingresso singolo, 90gg). Ora dunque non so se inserire nel formulario l'opzione Ingresso doppio + breve durata, oppure Ingresso singolo + lunga durata (che prevede lo stesso massimo 90gg "spalmati" su un anno, da quello che ho capito).
Spero nei vostri consigli, saluti!

Link correlati minsk
lavoro a minsk
Appartamento a minsk.
Folgorato da Minsk
viaggio a Minsk ad agosto
Quartieri di minsk
panay a minsk
Foto di Minsk
Chi vine a Minsk?
appartamento a minsk
appartamento a minsk
INFO PER MINSK
Gita a Minsk
minsk
minsk
Visto a Minsk!
visto a Minsk
Raduno a Minsk
appartamenti a minsk
Minsk!!!!!
minsk -минск